E' arrivato il momento di investire i nostri risparmi, e per farlo nel modo corretto è necessario rivolgersi a veri professionisti, anche se ci consideriamo dei buoni operatori di mercato

A chi rivolgersi per investire

Quando decidiamo di investire i nostri risparmi, sia se abbiamo le idee poco chiare o anche se ci riteniamo abbastanza competenti è consigliabile rivolgerci sempre ad una banca o a un promotore ?nanziario.

Tuttavia tutto questo non basta, infatti prima di affidarsi a un intermediario, anche se professionalmente preparato, è consigliabile avere le idee ben chiare riguardo ad alcuni aspetti fondamentali.

Sarà quindi necessario:

1) analizzare la propria condizione personale e familiare: per esempio oggi può essere fortemente sentita l'esigenza di costruirsi una pensione.

Sappiamo infatti che il sistema previdenziale pubblico non è più in grado di assicurare nel prossimo futuro una pensione adeguata al lavoratori.

Le opportunità potrebbero consistere o nell'investimento in titoli finanziari con somme accantonate periodicamente (con l'obiettivo di prelevare il capitale accumulato dopo un certo periodo di tempo), oppure sottoscrivendo una polizza di assicurazione sulla vita che possa prevedere, dopo una certa data, l'erogazione di una somma di denaro o una rendita vitalizia.

Un'alternativa potrebbe essere rappresentata dall'acquisto di un'abitazione, che per l”italiano medio è senza dubbio una soluzione rassicurante;

2) stabilire le esigenze che si intendono soddisfare al fine di stanziare un capitale adeguato (ad esempio se si vuol creare un piano di accumulazione per la propria famiglia, costruirsi un fondo pensione ecc.);

3) diversificare il proprio investimento in un ampio ventaglio di prodotti finanziari in modo da ridurre il rischio;

4) seguire in modo sistematico i propri investimenti anche per riesaminare periodicamente le proprie necessità.

Infatti un valido investimento iniziale potrebbe rivelarsi poco interessante, per esempio a causa dell'inflazione, e rendere più appetibili altre forme di impiego del proprio risparmio.

In conclusione quindi è bene ricordare che:

- per investire è bene rivolgersi alla propria banca o a una Sim (anche se sarebbe opportuno imparare a investire da soli);

- la decisione andrebbe presa tenendo conto:
a) della propria condizione personale e familiare;
b) delle esigenze prioritarie;
c) della validità di una diversificazione del proprio investimento;
d) dell'esigenza di seguire gli investimenti per effettuare anche un periodico riesame delle proprie necessità.